venerdì 4 novembre 2016


Un testo per acquisire consapevolezza delle regole che governano la lingua italiana seguendo un processo graduale e di consolidamento.

  • Osservazione delle strutture grammaticali su testi diversi per genere e contenuto
  • Presentazione graduale degli argomenti grammaticali
  • Le principali funzioni comunicative
Una grammatica per apprendenti dell'italiano come lingua seconda o straniera, per riflettere e approfondire la consapevolezza delle scelte di uso, che si effettuano a livello di testo, frase, forme e strutture, man mano che si costruisce e si sviluppa la propria competenza comunicativa. Il testo descrive e dà indicazioni d'uso delle diverse strutture grammaticali in una successione che tiene conto del processo graduale di consolidamento delle competenze. Attiva strategie guidate di riflessione sulla lingua attraverso l’osservazione del fenomeno linguistico e la successiva individuazione ed esplicitazione delle regole.
L’osservazione è guidata su testi appartenenti a diversi generi testuali, a diversi ambiti d’esperienza e graduati per complessità morfologico-sintattica e per lunghezza. I testi sono scelti per dare un’immagine della cultura italiana e sono esemplificativi di diversi generi testuali (pubblicità, radiogiornale, cronaca giornalistica, recensione, testo letterario ecc.).


La grammatica è suddivisa in 30 unità di lavoro, scandite dai diversi argomenti grammaticali, partendo dalla fonologia e dall’ortografia, per passare in successione alla morfologia, alla sintassi della frase e quella del periodo.


Ogni argomento è articolato in due livelli riferiti ai livelli di competenza del QCE, fino ad arrivare al livello B2.


Categories:

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Impariamo italiano!