La Grammatica d’uso della lingua italiana è un manuale di pronto utilizzo, con una chiara e semplice spiegazione dei contenuti teorici, finalizzato a un uso corretto della lingua italiana e all’acquisizione di un’immediata competenza comunicativa. Il volume si rivolge a studenti stranieri di livello A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (livello elementare-intermedio).
Il testo è suddiviso in 95 unità, ciascuna delle quali affronta un singolo argomento grammaticale su una doppia pagina. Sulla pagina di sinistra lo studente trova la spiegazione della regola attraverso una presentazione grafica di immediata comprensione, inserita in un contesto comunicativo e corredata di frasi esemplificative; sulla pagina di destra, invece, è presente una vasta gamma di esercizi. Ogni dieci unità sono inoltre proposti degli esercizi di riepilogo, per verificare i progressi raggiunti.
A fine volume sono a disposizione dello studente: la sezione Prove CELI con esempi di test per il Certificato di lingua italiana; le Note di fonetica che offrono un quadro sintetico delle regole di pronuncia dell’italiano; gli Esercizi di fonetica per esercitarsi nella pronuncia e nell’ortografia; un’Appendice con tabelle riepilogative sui principali elementi di grammatica, con particolare attenzione agli aspetti irregolari (verbi, formazione dei nomi ecc.).
Accompagna il volume un CD-Audio con esercizi che aiutano il lettore a imparare la pronuncia e l’intonazione, e con attività di comprensione.
Il manuale può essere utilizzato sia come strumento di supporto al libro di testo in classe sia per lo studio autonomo; in tal senso il fascicolo delle soluzioni, venduto separatamente, consente un’immediata verifica del corretto svolgimento degli esercizi.
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.